venerdì 24 ottobre 2008

I miei bento preferiti

Volevo fare un bento stasera, anche se non dovevo andare da nessuna parte, e invece mi è venuta una schifezza, tanto che l'ho rovesciato direttamente nel piatto e l'ho mangiato così :) Ho comprato una di quelle formine per fare l'uovo all'occhio di bue. In teoria è a forma di fiore (l'ho trovata all'esselunga, ne avevano anche di altri tipi), in pratica è un fiore un po' così, anche perchè il giallo tende a mettersi dove gli pare.

Così, visto l'insuccesso culinario ho deciso di postare un po' dei miei bento preferiti. Le foto sono prese da Flickr e altro che i miei... ci sono in giro dei veri artisti!
Se cliccate sulle foto verrete rediretti alla pagina originale :)

Kookaburra Bento

Questo uccellino è favoloso, ma vogliamo parlare della tartaruga??

Sea Turtle Bento

Poi c'è questa ragazza che fa dei bento per il marito e le figlie che sono carinissimi
tiger or cat ???

P120787

Eccone un'altra, veramente bravissima... guardate Pucca!
Bento 10/22

Bento 08/18/08

E Badtz Maru!!

Bento 09/08/08

Comunque, la mia preferita tra tutte rimane luckysundae. I suoi bento mi piacciono sempre, anche quando sono "tradizionali".
Traditional bento

E voi, che ne pensate? quali sono i votri preferiti?

domenica 12 ottobre 2008

Il fantasma tra i ciliegi

Immagine di Il fantasma tra i ciliegi

Appassionati del Giappone, questo libro catturerà di sicuro il vostro interesse.
Racconta la trasformazione della città di Tokio durante il periodo di fioritura dei ciliegi, e l'hanami: i picnic che tutti i giapponesi vanno a fare nei parchi in cui i ciliegi sono in fiore, approfittandone per fare amizia, mangiare insieme i propri bento, ubriacarsi un po' e cantare al Karaoke.
Nonostante sia un'etnografia (c'è tanta antropologia in questo libro, ma di quella piacevole da leggere), l'autore usa uno stile divertente e accativante.
Se adorate il Giappone, adorerete questo libro!


Dalla quarta di copertina:
Una ubriacatura di fiori, di bellezza e di sake: a Tokyo, come nel resto del Giappone, la fioritura dei ciliegi a primavera induce una effervescenza collettiva che non trova analogo riscontro in altre regioni dell'Asia orientale. L'autore ne esamina la molteplicità delle manifestazioni (la festa dei sensi, l'allentamento delle convenzioni sociali, i risvolti identitari e nostalgici), e parallelamente indaga come le categorie di nazione e tradizione per essere disponibili siano continuamente rimaneggiate e mostrino una volatilità persistente qui definita come "fantasma". Al pregio documentario dell'etnografia il volume somma quelli derivanti da un dialogo assiduo con la letteratura, l'urbanistica e l'estetica in cui il fascino di Tokyo, luogo del desiderio per generazioni di giapponesi e ora citato esempio di metropoli globale, è inseguito nella sua complessità senza cedere né a lusinghe esotizzanti né alla facile dicotomia Oriente/Occidente. La città e i suoi abitanti appariranno meno enigmatici, sicuramente più vicini di quanto la distanza geografica e le versioni correnti nei media vogliano far credere.

martedì 7 ottobre 2008

Spese pazze al quartiere cinese :)

Shopping in Chinatown

Tutto buonissimo, anche se ammetto a malincuore che i mochi al secondo già mi avevavno un po' stufato... :(
Devo tornarci a più presto per un altro po' di shopping folle!

giovedì 2 ottobre 2008

eat my bento rappresenta LIVEJOURNAL!!

La mia comunità eat_my_bento su LiveJournal è stata scelta per rappresentare LiveJournal Inc. sul loro sito!!!
Sono davvero felice :) Effettivamente più di 3000 membri in poco meno di 6 mesi è un bel risultato.
Mi hanno madato un'email circa 2 settimane fa chiedendomi il permesso di poter usare la comunità come "prototipo" delle potenzialità della piattaforma per gli investitori... e che dovevo dire?? Ovvio che hanno avuto il permesso!!
Ora rimarrà sull'home page per un mese, poi verrà inserito nell'archivio delle "preferite da LiveJournal"... wow!!

Ecco uno screenshot della pagina web:
eat my bento @ LiveJournal

Per tutto ottobre, poteve vederlo qui: http://www.livejournalinc.com/