martedì 27 gennaio 2009

Ultimo libro letto: Dance dance dance di Haruki Murakami

Immagine di Dance Dance Dance

"Proverò a parlare di me. A presentarmi con parole mie. L'ho fatto tante volte qualdo ero a scuola. [...] Era una cosa che odiavo. O meglio, più che odiarla non ne vedevo il senso. Che potevo sapere io di me stesso? Ero proprio io quel personaggio che riuscivo a percepire con la mia coscienza? Proprio come quando uno non riconosce la propria voce incisa su un registratore, mi chiedevo sempre se l'immagine che percepivo di me stesso non fosse un'immagine distorta che mi ero fabbricato su misura. Ogni volta che ero costretto a presentarmi davanti alla classe, mi alzavo in piedi con una sensazione di disagio. Mi sembrava di essere un truffatore. [...] Anche quando ascoltavo gli altri, mi sembrava che parlassero tutti di qualcuno che non erano loro. Tutti vivevamo respirando l'aria irreale di un mondo irreale."

Questo passaggio, a mio parere, riassume l'essenza di tutto il libro: la ricerca di una coincidenza tra la consapevolezza di sè e quello che si è in realtà. Tutti i personaggi sono come "scollati": ognuno di loro ha una doppia natura che non sempre è in grado di riconoscere, di gestire o di accettare.
L'unico modo per trovare se stessi è continuare a danzare, anche se non sempre si conoscono i passi, perchè chi si ferma è perduto, o meglio, scompare.

Giapponese mon amour!

Ebbene, appena iniziato l'anno nuovo ho preso la sana abitudine di andare al Giapponese appena possibile.. gnam gnam :) In un paio di occasioni ho finalmente ricordato di portare con me la macchina fotografica!

Ogni volta cerco di prendere qualcosa che non ho mai provato, anche se ormai ho sviluppato una specie di ossessione per i tenpura maki (foto più sotto).

Some Udon... I forgot the name!
Questi sono udon con spinaci, un gambero tenpura e uovo. Erano buonissimi, forse i migliori che ho provato finora. All'inizio mi faceva un po' impressione il pensiero dell'uovo nella zuppa, ma pian piano si è cotto e praticamente è diventato sodo :)

sashimi
Questo è il menù sashimi del mio ragazzo. A me non piacciono nè il sushi nè il sashimi. Non che siano cattivi, ma a forza di sperimentare ho trovato molti altri piatti della cucina giappo che decisamente preferisco... il sashimi in fondo, sa solo di pesce, mentre a me piacciono i sapori un po' più particolari :)

Tempura maki
Il mitico, non che incredibilmente buono, tenpura maki. In pratica è un maki con dentro solo gambero fritto. E' buono perchè l'abbinamento di sapori è molto gradevole e poi la consistenza del riso con questo cuore croccante a me piace proprio. Consiglio di provarli a tutti!

Tea cup
La mia passione... le tazze per il tè verde. Sono tutte bellissime e se avessi una casa mia penso che mi darei da fare per collezionarle.

Bento box @ Japanese restaurant
Un bento preso al ristorante Nami di Milano. Ho deciso che non ci tornerò più perchè ogni volta che ci mangio sto poco bene. Non penso sia un problema di pesce perchè per l'appunto non lo mangio crudo, sarà qualche altra salsina che decisamente non digerisco... aihmè!
Il bento contiene maki, insalata, salmone teriyaki, ananas e penso tonno marinato (o salmone? non sono riuscita a capirlo). Sullo sfondo un'altra tazza bellissima :)

sabato 24 gennaio 2009

Nuovi bento!

Da quanto tempo che non posto!

Nell'ultimo mese sono successe tante cose, che mi hanno costretto a rimanere lontana dall'ambiente bentoso, in più sto cercando un lavoro VERO, il che mi tiene incredibilmente occupata.

Nonostante ciò, il nuovo anno mia ha già portato 2 nuove bento box!
La prima è bellissimissima: un bento termico con i fiorelloni gialli, regalatomi dai miei per la laurea. L'ho comprato qualche giorno prima di Natale e nonostante ci fossero le feste di mezzo è arrivato il 5 gennaio... e brave le Poste, per una volta! Niente dogana, per ora mi è sempre andata bene :)

Thermal bento!

E' piccolino davvero, ma non vedo l'ora di provarlo. Spero che mantenga il cibo caldo sul serio. Ho scelto il giallo perchè sono sicura che mi metterà di buon umore.

Il secondo che ho comprato è il bento basico di MUJI. L'ho trovato in saldo e la cosa mi ha fatto molto piacere, ovviamente, visto che non si può dire che Muji costi poco. Ma quando lo apriranno un bel negozio Daiso a Milano? E' ora!

Muji Bento

Mi piacerebbe personalizzarlo, ma non saprei da che parte cominciare. Mi sono stati regalaiti degli adesisvi a forma di farfalla davvero belli, ma so già che al primo lavaggio si rovinerebbero. Più o meno tutte le tecniche che mi vengono in mente non andrebbero bene, anche se a pensarci su, il coperchio si potrebbe anche non lavare... qualche idea?

A presto con un nuovo post! Ho 181726337 foto di cibo giappo da aggiungere e anche una ricettina niente male. Ora dovrei solo trovare il tempo!