domenica 25 maggio 2008

Ricetta: i cupcakes!!

Vi posto una ricetta buona buona, quella per i cupcakes! A seconda di quanto li fate grandi, possono andare benissimo anche da mettere nel bento.
Purtroppo ho una foto solo del prodotto finito, ma il procedimento è molto facile, e soprattutto vi potete sbizzarrire come vi pare!

Oltre agli ingredienti che vi metto più sotto, vi serve una teglia per i muffin. Si trova al supermercato nel reparto casalinghi, è come una teglia normale, ma ha i buchi, così che i cupcakes non si affliscino mentre lievitano nel forno. Ci mettente dentro i pirottini di carta e poi l'impasto ed è fatto!

Ora... la ricetta non è mia, ma me l'ha insegnata la mia coinquilina inglese quando vivevo in Germania. Aveva un talento innato per i dolci e anche nella nostra cucina sfornita e di fortuna, riusciva sempre ad arrangiarsi al meglio :)

INGREDIENTI
- 125 g di burro. Tiratelo fuori dal frigo con un po' di anticipo, perchè deve essere morbido.
- 250 g di zucchero
- 500 g di farina
- una bustina di lievi per dolci (io uso quello vanigliato)
- un pizzico di sale
- 200 ml di acqua
- 3 uova

Amalgamate il brutto con lo zucchero finchè non avete un impasto cremoso e senza grumi, poi aggiungete gli altri ingredienti piano piano, nell'ordine in cui sono scritti. Vi consiglio di usare il mixer, così l'impasto viene più leggero e più spumoso (io in Germania non l'avevo, mi sono fatta certi muscoli!), la considtenza soffice e abbastanza liquidina (non spaventatevi!)

Ora, mettete l'impasto nella teglia - senza dimenticarvi dei pirottini. La quantità di cupcakes che riuscirete a infornare dipende dalla dimensione della teglia per i muffin. Si va da una trentina per quelli piiiiccoli, a più o meno una quindicina per la teglia di dimensioni "regolari".
Ricordatevi di non rienpire troppo i pirottini, perchè l'impasto lieviterà nel forno, onde evitare che strabordi.

Infornate la vostra teglia per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 190°.

GUARNIZIONE
Questa è la parte più divertente e creativa!
Sui cupcakes si possono mettere tutti i tipi di glasse, zuccherini colorati, frutta a pezzi e perchè no, anche la marmellata!
La glassa al cioccolato o alla vaniglia s può comprare già pronta al supermercato, ma se vi piace farla in casa e come me avete problemi col latte, potete provare da soli con zucchero e acqua.
Semplicemente mischiate qualche cucchiainodi zucchero con poca acqua e mischiate energicamente. La consistenza non deve essere troppo liquida, ma nemmeno grumosa. Potete colorarla come preferite (se non usate niente, sarà trasparente): con un po' di cacao o di caffè diventerà scura, altrimenti con lo zucchero a velo sarà bianca. E poi ci sono i coloranti alimentari o i succhi di frutta, per avere tutte le tonalità che volete!
La glassa fatta a mano con lo zucchero ci mette un pochino di più a rapprendersi, rispetto a quelle preconfezionate. E soprattutto, prima di mettere gli zuccherini colorati, controllate che i cupcakes siano freddi, altimenti si scioglieranno!
A me personalmente i cupcakes piacciono tantissimo con la marmellata di arance, che diventa bella caramellata e lucida. Si fa così: quando vedete che il cupcake nel forno sono ormai pronti, tirate fuori la teglia e con un cucchiaino posizionate sopra i cupcakes la marmellata. Dovete stare attenti al fatto che i cupcakes siano ormai parzialmente cotti almeno in superficie, se no la marmellata verrà "inghiottita" dall'impasto"! Una volta fatto, rimettete i cupcakes nel forno per ultimare la cottura...

E fatto!

Ecco delle foto fatte durante i miei primi tentativi:
2 cupcakes con glassa, una noce e una spolverata di caffè, gli altri 3 hanno canditi al cedro e zuccherini.

Questo sono i famosi cupcakes con la marmellata... buonissimi, gli altri hanno un po' di zucchero a velo, quello che sembra spoglio in realtà ha dentro una noce :) Qui glassa al cioccolato e zuccherini colorati...
Che dite, vi piacciono?

Nessun commento: